Storia del gioco d’azzardo

storia gioco dazzardo

La previsione di eventi futuri, in ambito ludico, ha sempre affascinato l’essere umano, che dai tempi più remoti si è dedicato alla creazione di giochi delle più svariate tipologie in grado di sfruttare l’attimo di tensione che separa la puntata dalla realizzazione del guadagno previsto o, purtroppo, dalla perdita. Il gioco d’azzardo ha seguito un percorso evoluzionistico notevole, avendo conosciuto prima un picco con la nascita dei primi casinò e dei luoghi di aggregazione deputati al gioco e, successivamente, una seconda rinascita con l’avvento di Internet e delle piattaforme di gioco online.

Il primo strumento che diede legittimità al gioco d’azzardo fu probabilmente un semplice dado, utilizzato nella storia antica dai popoli mesopotamici anche nella ritualistica religiosa oltre che per il semplice divertimento. Quel semplice ma affascinante gioco evolse fino a raggiungere i centri abitati e le piazze nel Medioevo, nelle prime baratterie o ai tavoli di gioco più popolari delle taverne.

Tra questo periodo storico e il Rinascimento, il gioco d’azzardo conobbe un revival e si specializzò sempre più, fino alla nascita, in territorio italiano, del celebre casinò di Venezia, aperto nel 1638 e considerato una delle più antiche case da gioco del mondo. Seguirono altre importanti simili istituzioni, tra cui il Casinò di Sanremo e quello di Saint Vincent, particolarmente apprezzati e frequentati da giocatori di ogni provenienza ed estrazione sociale.

Fu nel periodo compreso tra il Seicento ed il Settecento che si assistette, poi, ad una proliferazione dei giochi d’azzardo, soprattutto costituiti da una combinazione di carte e dadi, tra cui il famoso Blackjack, la Roulette Americana e il Poker. Si arrivò poi con questo alla diffusione dei primi casinò, diventati popolari nel Novecento in seguito all’introduzione della malavita nel gioco d’azzardo, al fine di fornire un’alternativa meno pericolosa ai giocatori. Nascono poi le prime slot machine, molto apprezzate anche dai moderni professionisti del gioco.

Con l’arrivo dei primi anni Novanta e delle tecnologie applicate ad Internet, si assiste ad un progressivo arricchimento del tradizionale gioco di carte online, con la presentazione di proposte interessanti per chi desidera dedicarsi al gambling online come, dove e quando desidera.

Le declinazioni di Poker, Baccarat, Slot machine, Blackjack e mille altre specialità del casinò classico sono ora disponibili per tutti e in qualsiasi momento del giorno e della notte. Non occorre più avere nelle vicinanze una sala da gioco vera e propria per tentare la fortuna e guadagnare lauti profitti, cercando di mantenere sempre un occhio vigile su eventuali perdite sempre pronte a rovinare il desiderio di giocare dello scommettitore.

Commenta

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

3 + 3 =