Sintomi della dipendenza da gioco

sintomi dipendenza da gioco

I segnali della dipendenza da gioco, sono spesso evidenti a chi ne conosce i risvolti.

La principale causa della dipendenza da gioco è rappresentata dalla disponibilità di videopoker, slot machines e postazioni ludiche anche nei comuni bar, per arrivare alle vere e proprie sale da gioco specializzate nel fornire ai propri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno per sentirsi dei giocatori professionisti. Tuttavia lo stato di dipendenza potrebbe passare inosservato, nel caso in cui il giocatore riesce a rendersi invisibile agli occhi di terzi grazie alla sua abilità nel dissimulare la propria attività compulsiva.

Chi gioca d’azzardo sa perfettamente quante risorse economiche siano necessarie per sostenere nel tempo un’attività simile, pertanto tra i primi sintomi della dipendenza classica potremmo ritrovare un generale assorbimento del soggetto in attività collaterali al gioco, generalmente investimenti volti a procurarsi denaro, con tentativi spesso fallimentari che, oltre a portare frutti insignificanti, sono causa di ulteriori perdite monetarie.

L’assorbimento nell’attività (sia essa un semplice gioco di carte, alla slot machine tradizionale oppure nei nuovi giochi basati sui derivati del Poker) e il quantitativo di ore dedicato al gioco spesso viene considerato come uno dei fattori primari volti a designare una dipendenza da gioco d’azzardo.

Spesso il soggetto è inoltre costretto a mentire in merito alla propria attività, specialmente per quanto riguarda il capitolo “spese”, che apre a comportamenti illegali quali furto e frode.

I fattori di rischio che portano al manifestarsi dei sintomi vanno quindi valutati caso per caso, sapendo che non deve essere assolutamente scambiata un’attitudine riservata del soggetto come un indizio certo di propensione alla dipendenza. Andranno bensì analizzati i suoi rapporti con la gestione del tempo in maniera non gratificante e dell’ansia per poter esser certi di essere in presenza di una dipendenza.

Commenta

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

1 + 7 =