PokerMapper, per evitare dipendenza da poker online

Pokermapper dipendenza on line

Uno studio congiunto di università svedese e italiana analizza il profilo del giocatore di poker on line. Per prevenire le dipendenze.

E’ frutto di uno studio congiunto dell’università Bicocca di Milano e della università di Dalarna in Svezia che ha redatto l‘identikit psicologico del giocatore di poker on line.
O meglio gli identikit poiché di giocatori ve ne sono di diversi tipi e con diverse caratteristiche.

Il progetto chiamato PokerMapper ha preso in esame oltre 400 variabili comportamentali su un campione di oltre 400 mila mani di poker online analizzate.
Gli obiettivi nell’idea dei promotori dello studio erano appunto capire in modo statistico quali sono le caratteristiche che accomunano i giocatori e quali e quante abilità cognitive permettono di gestire il gioco in modo responsabile e con un sano distacco e quali possono portare alla dipendenza senza controllo.

I due profili più di funzionali sono quelli del giocatore abile e responsabile (e per converso tanto più ci si discosta da tali profili e meno si è efficaci come giocatori).

In genere i giocatori più abili sono risultati quelli che hanno un approccio strategico di insieme ma con una capacità di adattarsi al gioco man mano che si presentano nuove situazioni, sapendo gestire impulsività, stress ma anche evitando un risucchiamento emotivo e mantenendo alta la soglia di attenzione alle situazioni.

I giocatori più responsabili sono quelli che sanno controllare le proprie emozioni riguardo alla situazione di coinvolgimento, sono ottimisti ma non cadono nella trappola della lusinga di risultati troppo ambiziosi.

Lo studio è stato premiato dal National Center for Responsible Gaming americano.
Da segnalare che il finanziamento svedese è venuto dall’ente che controlla il monopolio dello stato scandinavo sul gioco svedese, un bel modo di investire i proventi degli incassi del gioco.

Commenta

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

3 + 4 =