Consigli per un gioco responsabile

gioco responsabile

Alla luce di diversi e frequenti casi di dipendenza psichica dal gioco d’azzardo compulsivo, sempre più spesso si sente parlare, a livello mediatico, di gioco responsabile. Con questo termine intendiamo tutte le attività ludiche che vengono praticate al fine di puro intrattenimento dal gambler o giocatore, senza che assumano il carattere della ripetizione compulsiva e non sostenuta da particolari motivazioni (quali il carattere del gioco professionistico).

Il gioco d’azzardo patologico (noto anche come GAP) è quindi in diretta contrapposizione con gli scopi di diverse campagne di informazione e di pubblicità basate sul buonsenso che mirano ad arginare un’emorragia di giocatori che abusano del gioco per sfuggire da diverse problematiche sociali o personali, mettendo quindi in atto una personalità che effettivamente non appartiene al soggetto per carattere.

Ciò si intreccia, inoltre, sempre più spesso, con la necessità di valutare se ci si trovi in un ambiente sicuro e protetto per la pratica del gioco d’azzardo, con casinò (online o fisici) in cui sia possibile ricevere tutele durante l’iscrizione e la partecipazione, una caratteristica spesso ignorata da chi si dedica al gioco fine a se stesso. Per questo motivo, la maggior parte dei promotori online e offline della cultura del gioco cerca di offrire una piattaforma in cui si possa usufruire di un clima di scommesse in cui il giocatore sia in grado di responsabilizzarsi sulla propria condizione, investendo la quantità di denaro e tempo obiettivamente più adeguata alle proprie disponibilità.

Consigli per un gioco responsabile

Tra i principali consigli che è possibile offrire a coloro che vogliono praticare un gioco responsabile, troviamo delle comuni norme di buonsenso, stabilendo limiti oltre i quali ci proponiamo di non perdere né giocare più denaro. Va considerato che prendere alcune pause tra un round di puntate ed il successivo aiuta nel giocatore il formarsi di consapevolezza delle proprie azioni: per questo motivo è importante accostarsi al gioco d’azzardo da lucidi e non quando si è in preda di particolari momenti di confusione o stress momentaneo, che potrebbe cronicizzarsi.

Per questo motivo, molti siti online permettono al giocatore di impostare alcuni limiti di investimento per prendere coscienza dei propri limiti, con evidenti benefici sia nella qualità del gioco che nei suoi scopi.

Commenta

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

10 - 2 =