Dipendenza da videogiochi

dipendenza videogiochi

Una società sempre più “malata” incline per natura al consumismo messa alle strette da una crisi non solo Nazionale ma globale, non è certo l’ambiente giusto per evitare che moltissime persone cadano nella trappola del gioco.

La dipendenza da videogiochi negli ultimi anni ha raggiunto cifre statistiche rilevanti mentre negli ultimi mesi è balzata agli onori della cronaca per le disastrose conseguenze prodotte sugli utenti ludopati.

Credere che la vita possa semplificarsi giocando, nella speranza di poter raggiungere guadagni facili a zero fatica, è la principale convinzione del giocatore.

Egli, caduto nella spirale del gioco perde ogni forma di discernimento e a nulla valgono i tentativi dei familiari e amici a distoglierlo dalle macchine ammaliatici.

Il percorso è tanto semplice quanto spaventoso. Tali “macchine” sono tarate per distribuire poche centinaia di euro ogni tot numero di tentativi e solitamente gli appassionati in attesa sono molti, nel momento in cui avviene la vincita, anche se esigua, il giocatore si sente autorizzato a continuare, nell’errata convinzione che la prossima volta sarà quella della vincita cospicua ed ecco nata la dipendenza che presto diventerà accanimento.

Purtroppo ogni forma di ragionamento è assolutamente inutile, soprattutto se il giocatore è già nella fase dell’indebitamento per procurarsi i soldi che gli consentono di continuare a giocare.

Centinaia di famiglie distrutte, materialmente e psicologicamente, mogli, madri, mariti, genitori, disperati e inerti di fronte al congiunto che sta buttando la sua vita davanti a una macchina infernale che prende tanto e da poco o nulla.

Il meccanismo psichico che s’innesta nel ludopata dipendente da videogiochi è inarrestabile: egli vive nell’errata convinzione che prima o poi farà il “colpo grosso”.

Chiunque viva con un dipendente da videogiochi sa bene quale senso di frustrazione e inutilità si prova, ma deve anche sapere che i metodi per aiutare il giocatore esistono e sono storie di successi incontestabili.

Commenta

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

4 + 5 =