Dipendenza da gioco, come uscirne

dipendenza gioco

La dipendenza dal gioco, nota anche come gioco d’azzardo compulsivo , è un tipo di disturbo del controllo degli impulsi. I giocatori compulsivi non possono controllare l’impulso a giocare, anche quando sanno che il gioco fa male a se stessi e ai loro cari.

Anche quando sanno che le probabilità sono contro di loro, anche se non possono permettersi di perdere, le persone con una dipendenza da gioco d’azzardo non riescono a “rimanere fuori dalla scommessa”.

Sensazioni spiacevoli, come lo stress, la depressione, la solitudine, la paura e l’ansia possono innescare il bisogno di giocare d’azzardo per creare emozioni forti che facciano dimenticare i problemi reali.

Dopo una stressante giornata di lavoro, una lite con il coniuge o un collega, o per evitare di stare da soli, una serata presso un casinò o affini, può sembrare un modo divertente e avvincente per rilassarsi e socializzare.

Ma ci sono modi più sani e molto meno costosi per tenere sotto controllo le delusioni della giornata.

Questi possono includere l’esercizio, la meditazione, passare del tempo con gli amici, esercitare nuovi hobby, o esplorare le tecniche di rilassamento.

La compulsione però è un disturbo psichico che richiede cure mirate e adeguate.

Il più grande passo nel trattamento è rendersi conto di avere un problema di dipendenza con il gioco d’azzardo. Ci vuole una forza tremenda e il coraggio di confessare, specialmente se si sono persi tanti soldi.

Il recupero è possibile, presso centri specializzati nella cura della dipendenza da gioco d’azzardo, con la terapia cognitivo-comportamentale, ci si concentra su come cambiare i comportamenti, come razionalizzare pensieri e false credenze.

L’obiettivo del trattamento è quello di “ricollegare” il cervello dipendente dal gioco d’azzardo a pensare in un modo nuovo.

Smettere con il gioco d’azzardo è relativamente facile mentre mantenere i buoni propositi rappresenta la parte più difficile: con il sostegno di un buon centro sarà facile anche quello.

Commenta

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Centro San Nicola

Checking...

Ouch! There was a server error.
Retry »

Sending message...

Hai bisogno di aiuto?

Se pensi di avere bisogno di aiuto, per te o per un familiare, contattaci e ti aiuteremo.

Il/la sottoscritto/a dichiara di aver acquisito le informazioni contenute nella informativa ai sensi dell’art. 13 d.lgs. n. 196/2003, e di prestare il consenso ai sensi dell’art. 23 d.lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei propri dati personali per le finalità di cui all’informativa.


Captcha

6 + 6 =